Tag

, , , , ,

La millefoglie… mhhh…                                       …buonissima!!!

Per caso alla Tv mi sono imbattuta mentre la stavano assemblando… e il giorno successivo sono andata a comprare tutti gli ingredienti per provare a cimentarmi.

Beh, spettacolosa!!!

Ingredienti:

* 2 foglie di pasta sfoglia

* 2 buste di crema pasticcera, per chi come me vuole essere celere, altrimenti nessuno vieta di preparla con 6 uova, ecc…

* 400 ml di latte o qb vedi quanto richiesto sulla confezione

* 400 ml di panna da montare

* qb goccie di cioccolato/metà stecca di cioccolato

*qb zucchero

E’ veramente molto veloce.

Dunque prima di tutto fate scongelare i 2 fogli di pasta sfoglia, dopodichè stendete e tirateli con il matarello con un pizzico di farina, per ricavarne 4 rettangoli simili. Cospargeteli su ambo i lati di zucchero, si può usare un pò l’acqua per farli aderire meglio o il tuorlo d’uovo per farli più dorati. Bucherellate con una forchetta, così rimarrà ad altezza omogenea.

Mettere in forno caldo a 200° C per 10/15 minuti. Non preoccupatevi se si confiano, attenzione che non si caramelli troppo lo zucchero e bruci, comunque hanno un bel colore sono pronte. Lasciatele raffreddare.

Intanto che cuocono in una ciotola preparare la crema pasticcera, 2 buste con latte freddo/temperatura ambiente, versatelo poco per volta per vedere la giusta consistenza, che non si rassodi troppo.

In un’altra ciotola montate la panna, io prendo già quella zuccherata. Se la ciotola è fredda come la panna si monta meglio.

Incorporate alla crema pasticcera la panna un pò per volta.

Ora si assembla:

dovremo fare 3 strati di farcitura, quindi dosatevi per i vari strati. Mettiamo il primo strato di pasta sfoglia e spalmiamo di crema (crema pasticcera + panna montata) e cospargiamo con le goccie/scaglie di cioccolato, mettiamo anche un pò di crema al di sotto del secondo “foglio” di pasta sfoglia, e così via.

Decoriamo l’ultimo foglio di pasta sfoglia con lo zucchero a velo, per rifinirlo sui lati si può spalmare la crema e mettere le goccie di cioccolato o della spumiglia sbriciolata.

Variante (in verità la ricetta era prevista così) invece che la cioccolata si mettono i pezzetti di fragola.

Consiglio se riposa qualche giorno diventa ancor più buona!😄