Tag

, , , ,

Ci sono alcune leggende sui giorni della merla, io vi propongo quella più elaborata.

merla

Una merla, con un candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da  Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo.

Stanca delle continue persecuzioni, la merla un anno fece provviste sufficienti per un intero mese, e rimase con i suoi piccoli nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che a quel tempo aveva 28 giorni.

L’ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio se ne risentì che chiese in prestito 3 giorni a Febbraio e scatenò bufere di neve, vento, gelo, pioggia.La merla con i suoi piccoli si rifugiò in un camino e lì rimasero al riparo per 3 giorni.

merla2

Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo, e così essa rimase per sempre con le piume nere.

merla3

Secondo la i detti, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.