Tag

, , ,

Macramè: merletto pesante, di origine araba, eseguito con una serie di nodi che formano   contemporaneamente disegni e fondo.

Per alcuni deriva dalla fusione delle parole

mahrana“= frangia  +rame“=nodo    =    macramè

Questa è una vera e propria arte, si realizzano dei bellissimi lavori intrecciando e annodando una serie di fili.

A-Hallmark-photo-stylist-teaches-us-how-to-macrame-_-thinkmakeshareblog6-2
Ha un’origine antichissima e giunge in Italia intorno al 1400 forse portato dai marinai imbarcati sui velieri che durante le lunghe traversate passavano le forzate ore di ozio mettendo in pratica questa tecnica imparata in Arabia. Un’altra teoria vede nei crociati di ritorno dalla Terra Santa gli importatori del macramè attraverso oggetti di ricordo o di razzia confezionati con questa tecnica che in seguito le donne avrebbero ricopiato.

Sicuramente furono le donne liguri ad appropriarsene trasformandolo in ornamento per asciugamani (non a caso in genovese antico l’asciugamano si chiama macramè), lenzuola, tovaglie ecc. che andavano a far parte dei corredi da sposa.

Non lontano da vuoi ricorderete gli asciugamani della nonna, tenuti come un prezioso gioiello.

Da madre a figlia questo pizzo si è arricchito e complicato secondo la capacità e la fantasia delle sue creatrici rimanendo comunque sempre fedele ai motivi base oltre che racchiuso in un’industria tipicamente familiare, esempio della tenace pazienza e dell’abilità delle nostre donne.

macramè-asciugamani-beige-particolare

Curiosi i nomi dei vari punti:

jasmine = gelsomino,  ascaria =soldato, nexma =stella,reduce = conchiglia, uarda =rosa

che richiamano il luogo d’origine ma poi c’è il disegno egiziano, bizantino rinascimentale, cinquecentesco, Napoleone ecc. che hanno portato modifiche ai pizzi originari.

La cosa particolare che ora è ritornata questa tecnica, utilizzata per realizzare dei bellissimi gioielli, dai braccialetti più rustici a quelli più eleganti e sofisticati.

A-Hallmark-photo-stylist-teaches-us-how-to-macrame-_-thinkmakeshareblog-1